RUMORED BUZZ ON BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

Rumored Buzz on bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale

Rumored Buzz on bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Bancarotta semplice e fraudolenta: quali differenze? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna per uno dei fatti previsti nel presente articolo importa per la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

La Cassazione ha affermato che, quando il sequestro presentivo risulta finalizzato alla confisca, è necessario individuare “l’effettivo accrescimento patrimoniale monetario” conseguito dal presunto autore dell’illecito, altrimenti il provvedimento non rispetta il principio di proporzionalità.

Né, a fronte di un ampio materiale probatorio documentale, possono assumere rilevanza le eventuali testimonianze utilizzate dall’imprenditore stesso al fantastic di accertare la veridicità dei movimenti bancari effettuati

Ciò in quanto, la costituzione di una nuova società avente lo stesso oggetto sociale della fallita pochi giorni prima della scadenza del fitto del ramo di azienda ancora attivo e stipulando un nuovo contratto per il medesimo ramo con la nuova società, evidenzia la volontà di distrarre l’unico ramo di azienda ancora produttivo di reddito, ledendo i creditori.

L’impostazione maggioritaria ritiene che for each l’accertamento della distrazione sia sufficiente verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

bancarotta fraudolenta preferenziale. In questa circostanza, commette ugualmente reato l’imprenditore che espone o riconosce passività inesistenti al wonderful di raggirare i propri creditori;

Il reato di bancarotta documentale semplice check this link right here now è interato anche in presenza di una mera omessa, irregolare o incompleta tenuta delle scritture contabili obbligatorie previste for each legge, differenziandosi dal punto di vista sostanziale dalla bancarotta fraudolenta in cui il profilo sostanziale della condotta deve essere finalizzato advert impedire la ricostruzione del movimento di affari.

Diminuzione della pena per patteggiamento Poichè il reato di bancarotta fraudolenta rientra tra i reati in relazione ai quali è possibile chiedere l'applicazione della pena su richiesta, chi determine di ricorrere a questo rito alternativo può beneficiare di uno sconto di pena nella misura di one/3.

non soddisfa le obbligazioni assunte con un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta del prevenuto che consapevolmente abbia attuato una distrazione di somme dalla società fallita indirizzandole verso altra società di nuova costituzione che senza visit here soluzione di continuità abbia continuato a svolgere l’attività d’impresa della fallita.

da un osservatore avveduto, con l’aggiunta delle altre circostanze eventualmente possedute prescrizione bancarotta fraudolenta dall’egente in concreto (c.d. prognosi postuma o ex ante

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for each uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for every la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for every la stessa durata ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

Il delitto di bancarotta fraudolenta for every distrazione è reato a dolo generico, for every la cui sussistenza non è necessaria non solo la volontà di cagionare il fallimento, ma neanche la consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, essendo sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte, con la rappresentazione della pericolosità della condotta distrattiva, da intendersi appear probabilità dell’effetto depressivo sulla garanzia patrimoniale che la stessa è in grado di determinare e, dunque, la rappresentazione del rischio di lesione degli interessi creditori tutelati dalla norma incriminatrice.

Report this page